Jessica Penati – Grafica siti web pubblicità Clusone, Bergamo, Milano

Il vostro sito web è responsive o ottimizzato per il mobile?

Alla fine di Febbraio Google ha annunciato un’importante variazione nei suoi algoritmi che influenzerà fortemente il posizionamento dei siti web in seguito a ricerche effettuate da mobile.

A partire dal 21 di Aprile 2015, l’usabilità di un sito web su dispositivi mobile sarà considerato un fattore preponderante per il posizionamento del sito stesso in seguito a ricerche effettuate da smartphone. Questo vuol dire che Google garantirà una buona visibilità ai siti che offrono una visualizzazione ottimizzata per mobile (siti web responsive ed m-site), mentre penalizzerà quei siti che offrono un’esperienza utente scadente, rimuovendo quest’ultimi dai SERP Mobile (ossia dai risultati di ricerca).

Questo sarà l’ultimo passo definitivo di Google verso la tendenza che si era ormai profilata negli ultimi mesi e negli ultimi suoi aggiornamenti: favorire i siti web ottimizzati per il mobile nei risultati delle ricerche effettuate da smartphone.

Cosa comporta questo cambiamento

Se proviamo a fare una ricerca da dispositivo mobile, vediamo ora che i risultati tendono ad evidenziare i siti che presentano una risoluzione mobile ottimizzata, utilizzando il termine mobile friendly.

Facciamo ad esempio una ricerca da smartphone usando la query agenzia seo bologna.

Di seguito ecco i risultati che vengono mostrati, come vedete il motore di ricerca sta evidenziando i risultati che presentano, come in questo caso, una versione ottimizzata per mobile.

agenzia-seo

Dopo il 21 Aprile 2015 Google tenderà a mostrare sempre più risultati mobile-friendly nelle ricerche effettuate da dispositivi mobili e di consegenza i siti web che non sono ottimizzati per il mobile perderanno posizioni scomparendo dai risultati delle ricerche.

Se consideriamo che l’uso del web da parte dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) è in forte crescita, questo importante cambiamento all’algoritmo di Google influenzerà in modo rilevante la visibilità dei siti web.

Come testare se il vostro sito web è ottimizzato per i dispositivi mobile

Per assicurarvi che il vostro sito web appaia ancora in futuro nei risultati di ricerca utilizzate lo strumento di Google realizzato per testare l’usabilità dei siti web. Se il test dà un risultato positivo non dovreste avere nessun tipo di problema!

Lo strumento è disponibile all’indirizzo
https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

Se il vostro sito non passa il test, questo strumento vi consiglierà dove migliorare. In più potete usare Google Webmaster Tool per avere una lista completa delle problematiche di usabilità su dispositivi mobili, riscontrate sul vostro sito web.

Fonte: www.neting.it

Your thoughts, please

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *